• 1.jpg

ACR (Azione Cattolica Ragazzi)

 

L'Azione Cattolica è un'associazione di laici che si impegnano in forma comunitaria ad evangelizzare e formare cristianamente le varie comunità.

L'Azione Cattolica Ragazzi si occupa nello specifico della crescita cristiana di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni attraverso delle attività e dei giochi volti a far conoscere la Parola e gli insegnamenti di Gesù.

A permettere ciò sono gli educatori che vengono aiutati a loro volta con incontri di formazione vicariale e parrocchiale per essere testimoni di Cristo.

Nelle nostre parrocchie di Mellaredo e Rivale da un paio d'anni viene svolto un servizio unificato, grazie al quale le due comunità hanno intrecciato dei rapporti che mirano ad una maggiore attenzione verso le famiglie e gli ambienti.

Periodicamente si creano dei momenti di condivisione in cui si ha la possibilità di approfondire il tema proposto per l'anno pastorale, ad esempio con feste organizzate dagli educatori e dalle presidenze AC delle due parrocchie.

A conclusione del percorso affrontato con i ragazzi si organizza il camposcuola estivo, occasione di condivisione, giochi, preghiere ed esperienze di vita.

 

 

SETTORE GIOVANI (Giovanissimi e Giovani)

 

Il Settore Giovani riunisce i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni che aderiscono all’Azione cattolica italiana. A loro l’Ac propone cammini formativi ordinari che hanno come meta la vetta alta della santità.

 

SETTORE ADULTI DI AC (percorsi sulla morale sociale, gruppo coppie, adultissimi, ...)

 

Il settore adulti di AC interessa gli iscritti all’associazione con più di 30 anni.

In genere è un settore meno “visibile” nella vita parrocchiale rispetto all’ ACR e ai gruppi giovanili, ma la sua presenza è fondamentale per dare continuità alle fasi più squisitamente formative, tipiche dei gruppi dei bambini e dei ragazzi.

Negli ultimi anni, il settore adulti AC delle due parrocchie ha portato avanti una serie di iniziative e, tra queste, la proposta di incontri con tematiche rivolte al sociale (lavoro, politica) che vengono preparati con il contributo anche del gruppo giovani. L’intento è di presentare il tema proposto partendo da una lettura del territorio locale, con approfondimenti e riflessioni di “esperti” e il coinvolgimento di chi partecipa alle serate mediante dei “laboratori” che consentano anche di formulare delle proposte concrete.

Un’altra attività del settore adulti consiste nell’accompagnamento di un gruppo di famiglie in percorsi di conoscenza reciproca e di formazione su argomenti inerenti la vita familiare (rapporto di coppia ed educazione dei figli in particolare).

Un momento altrettanto importante, in quanto esperienza molto coinvolgente e formativa, è costituito dal campo scuola estivo per adulti e famiglie.

Gli iscritti con più di 65 anni, gli adultissimi, hanno nel corso dell’anno una serie di incontri di preghiera e approfondimento che svolgono riunendosi mensilmente a livello vicariale.

“collaborare alla missione della Chiesa attraverso una formazione personale e comunitaria con l'impegno di testimoniare nella propria vita l'unione con Cristo”

queste sono le note fondamentali che caratterizzano l’agire degli adulti e adultissimi di Azione Cattolica.

È giusto sottolineare inoltre che potere unire le forze e le risorse delle due parrocchie di Rivale e Mellaredo è una ricchezza poiché il confronto di due esperienze così vicine, ma inevitabilmente con percorsi diversi, è motivo e occasione di condivisione e di crescita.

 

Carlo, Maura e Luciano (vicepresidenti del settore adulti di AC di Mellaredo e Rivale)

ULTIME NOTIZIE