L’Associazione NOI-Mellaredo 2000

L’Associazione “Mellaredo 2000” è nata in paese a Mellaredo nel 2000, in un momento storico dove, un gruppo di persone di buona volontà coordinate da Moreno Pretato, presidente fino al 2011, ha dato vita ad una struttura organizzativa non parrocchiale interpretando le necessità e le carenze del momento presenti sul territorio.

L’associazione, con sede nel locali della Parrocchia, ha lavorato per tanti anni per la comunità grazie al costante e responsabile impegno di una gruppo di amici verso i quali è doveroso essere riconoscenti. Pur non essendo un’Associazione Parrocchiale, ha sempre operato nel contesto della Parrocchia, non a livello pastorale, ma sicuramente promuovendo l’amicizia e la collaborazione tra le persone di Mellaredo e, nel caso di avanzi di bilancio, erogando  contributi economici alla Parrocchia.

Con l’arrivo del parroco don Silvano Trincanato ha iniziato da subito in processo di fattiva collaborazione culminata, in occasione del revisione dello Statuto associativo, nella definizione dei termini di collaborazione con la Parrocchia (vedi art. 2 dello Statuto) e nell’inserimento del Consigliere Spirituale (vedi art. 17 dello Statuto).

Questo processo di collaborazione si è ulteriormente incrementato con l’inserimento del Presidente dell’Associazione nel Consiglio Pastorale Parrocchiale nel 2013.

Grazie a questa graduale integrazione, previa approvazione di tutti i soci in un’assemblea svoltasi nel dicembre 2013, l’Associazione ha scelto di chiedere al Consiglio Pastorale Parrocchiale di essere un’Associazione affiliata come Circolo all’Associazione NOI.

 

Martedì 18 marzo 2014 è così nato il Circolo NOI-MELLAREDO 2000.

Il nuovo Circolo appartiene all’Associazione Noi che non è solo paesana o parrocchiale, ma ecclesiale, ossia inserita nella vita della Chiesa diocesana e nazionale attraverso un legame con gli altri Circoli NOI.

Il Circolo continuerà a proporre le attività promosse precedentemente dall’Associazione Mellaredo 2000 e potrà metterne in cantiere altre, in quanto l’affiliazione Noi permette di:

–- realizzare progetti educativi ( il Grest )

- organizzare proposte culturali (Teatro e Cineforum)

- creare eventi sportivi (Beach Volley)

- godere di sconti di determinati esercizi commerciali (cinema, negozi, parchi divertimento...)

- usufruire dei servizi del Circolo Noi di Rivale

- essere coperti da una assicurazione nominale durante le attività associative

- accedere ai fondi del 5x1000 mettendo il codice fiscale nella dichiarazione dei redditi.

 

ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE NOI QUINDI È INDISPENSABILE PER:

- costruire assieme l’Associazione

- poter dare il proprio contributo nelle varie iniziative

- frequentare gli altri Circoli Noi

- realizzare una Comunità felice di trovarsi e camminare assieme.

 

Il nuovo Circolo è “fratello” del Circolo Noi Beato Pier Giorgio Frassati della Parrocchia di Rivale, con cui continuerà a promuovere attività formative, culturali, sportive,… utili alla vita comunitaria e riconosciute dal territorio. La tessera Noi permette di condividere i servizi anche degli altri Circoli NOI.

 

Il Direttivo del Circolo è così formato:

–- Presidente: don Moreno Bagarella

- Vice-presidente: Basso Luigino

–- Segretaria e tesoriera: Volpato Tiziana

–- Altri consiglieri: Boscolo Ambrogio, Piccolo Enrico, Piccolo Giancarlo, Punchina Cristina.

 

 

Per informazioni rivolgersi al Vice-presidente dell'Associazione Basso Luigino.

ULTIME NOTIZIE